A tavola con 101 protagonisti

Dalla mela di Eva alla cucina molecolare

23,00

COD: ISBN 978 88 516 0245 1 Categoria:
Descrizione

Descrizione

A tavola con 101 protagonisti. Dalla mela di Eva alla cucina molecolare è una raccolta di quadri che in modo sintetico narrano come nei tempi passati illustri personaggi abbiano goduto dei piaceri della tavola. Una risposta alle molte curiosità su come nelle più diverse culture il cibo e la gastronomia siano stati interpretati e siano divenuti oggetto di piacere, ricerca estetica e indicatori sociali.
Il libro è denso di storie vere, curiosità, aneddoti, richiami culturali, informazioni e intrecci narrativi i cui protagonisti sono tra i più importanti attori che nel tempo hanno contribuito a costituire orientamenti culturali e a determinare vicende storiche.
Tutto viene raccontato con oggettività e, allo stesso tempo, con leggerezza e ironia, dando spazio alle varie ipotesi che sottendono all’uso di un ingrediente, alla nascita di un piatto, all’avvio di una tradizione.
Una lettura godibile, che conduce nel vissuto quotidiano dei personaggi e consente di partecipare idealmente alla loro convivialità.

Informazioni aggiuntive

Additional Information

Formato

16,0 x 23,7
pp. 344

Opinioni dei lettori

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “A tavola con 101 protagonisti
Dalla mela di Eva alla cucina molecolare
Autore

Autore

Giovanni Ballarini
Dal 1953 al 2003 ha insegnato presso l’Università degli Studi di Parma, della quale è Professore Emerito. Dottor Honoris Causa dell’Università d’Atene, Medaglia d’oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica italiana, insignito dell’Ordre du Mérite Agricole della Repubblica francese e Grand Prix de la Culture gastronomique della Academie Internationale de la Gastronomie. Presidente Onorario dell’Accademia Italiana della Cucina, da oltre quarant’anni svolge una ricerca originale sulla storia e sugli aspetti antropologici dell’alimentazione umana.
Sviluppando un’intensa attività di divulgazione sui temi dell’alimentazione e collaborando con riviste e giornali ha assommato oltre millecinquecento pubblicazioni, tra studi, articoli e monografie. Ha inoltre al suo attivo cinquantanove libri.